Protesi Dentale

Strutture dentali artificiali efficaci e dal grande impatto visivo

In caso di mancanza di uno o più denti, per garantire la piena funzionalità della bocca e della funzione masticatoria, senza tralasciare la massima attenzione all’aspetto estetico, si possono applicare protesi con elementi dentari artificiali.
Il paziente, in base alle proprie necessità e disponibilità, può optare per una protesi mobile oppure una protesi fissa.
Qual è la differenza tra protesi fissa e protesi mobile e quando scegliere l’una o l’altra?

Protesi fissa

La protesi fissa è indicata nei casi in cui si rende necessario sostituire un dente mancante oppure un dente gravemente danneggiato su cui è stata eseguita ad esempio un’operazione di devitalizzazione.

Le opzioni a disposizione in caso di protesi fissa sono:

capsule dentali

Singole capsule dentali

le singole capsule dentali sono utilizzate nei casi in cui la superficie del dente sia stata danneggiata da una carie o da altri traumi che abbiano intaccato in modo irreparabile il dente stesso. In questi casi la capsula dentale permette di ricostruire e rinforzare il dente. Le tecniche e i materiali utilizzati da Studio Dentistico Porro e Artusa fanno sì che non sia possibile, una volta terminato l’intervento, distinguere la protesi dal dente naturale

ponte dentale

Ponte dentale

si ricorre al ponte dentale quando è necessario sostituire un dente con la capsula utilizzando come appoggio i due denti posizionati a fianco.

In questo caso i due denti di appoggio vengono limati per consentire l’inserimento e la cementazione delle ancore del ponte

Protesi ancorate su impianti dentali

Protesi ancorate su impianti dentali

le protesi dentali fisse possono essere applicate anche su impianti dentali, ovvero su radici dentali artificiali in titanio avvitate nell’osso.

Su queste ultime vengono applicate delle capsule dentali in una prima fase temporanee e successivamente fisse

Generalmente presso lo Studio Dentistico Porro e Artusa vengono preferite e realizzate protesi fisse in zirconio-ceramica.
Lo zirconio si utilizza per lo strato interno, su cui viene poi modellata la parte esterna personalizzata in ceramica.
Grazie alle caratteristiche uniche dello zirconio (particolare durezza e brillantezza) una volta terminato il lavoro non si distingueranno più le capsule dai denti naturali.

Protesi mobile

Nel caso in cui a un paziente manchino uno o più denti è possibile procedere con la loro sostituzione con protesi mobili, che possono essere rimosse per effettuare le operazioni di igiene quotidiana. Molti pazienti temono la protesi mobile per motivi di stabilità, ma un lavoro realizzato accuratamente da specialisti in protesica come i tecnici collaboratori dello Studio Dentistico Porro e Artusa non presenta questi problemi. Inoltre, grazie ad interventi mini-invasivi facilmente realizzabili, può essere ulteriormente migliorata la stabilità delle protesi mobili.

Ecco quali sono le protesi mobili disponibili:

protesi mobile parziale

Protesi mobile parziale

è una protesi ancorata ai denti naturali o, eventualmente, agli impianti grazie a dei ganci speciali. La presenza degli attacchi metallici permette un buon livello di stabilità funzionale e masticatoria e richiede la protesizzazione di uno o più elementi dentari in cui si inseriscono poi gli attacchi dello scheletrito

protesi mobile totale

Protesi mobile totale

nel caso in cui non siano disponibili denti naturali residui, la protesi totale (quella comunemente nota come dentiera) sostituisce le arcate dentarie poggiando unicamente sulle mucose e sull’osso. È una soluzione più economica rispetto ad altre tipologie di protesi e meno complessa da eseguire. Di contro può forse presentare una minore efficacia masticatoria. Lo Studio Dentistico Porro e Artusa utilizza compositi e ceramiche innovativi per realizzare le protesi mobili totali, così da garantirne l’estetica e la funzionalità

In base alle esigenze

Nel caso in cui sia necessario procedere con una protesi, il nostro consiglio è di prendere un appuntamento per una visita, nel corso della quale, in base alle singole esigenze, verranno esposte al paziente le varie opzioni con i relativi pro e contro.

Contattaci

Se vuoi saperne di più sui nostri servizi chiama il numero 02 2692 0710 o compila il form: