Parodontologia
Specializzati in trattamenti gengivali e della parodontite
Gengive infiammate, arrossate, che sanguinano o, peggio ancora, la formazione di sacchetti parodontali e l’osso che fatica a trattenere il dente fino a provocarne la caduta? Se stai vivendo uno di questi spiacevoli e dolorosi sintomi non esitare a contattarci per fissare una visita di controllo!
Potresti essere in procinto di sviluppare una gengivite o nei casi più gravi una parodontite.
Cosa sono la gengivite e la parodontite?
Sono due malattie parodontali, causate principalmente da batteri, che colpiscono la gengiva.
La gengivite è la forma meno grave e, soprattutto, è un processo reversibile. È caratterizzata da infiammazione della gengiva, arrossamento e sanguinamento. Se diagnosticato in tempo, questo processo è arrestabile.
La parodontite è la degenerazione della gengivite, nel caso in cui questa non venga curata in tempo. Oltre ai sintomi già indicati relativi alle gengive, ciò che caratterizza la parodontite è la penetrazione dell’infezione sotto le gengive stesse, con la formazione di sacche parodontali, attaccando la radice e l’osso che trattiene il dente fino a provocarne anche la caduta.
Trattamento gengivale
La parodontite è irreversibile, per questo motivo è fondamentale agire rapidamente e con l’efficacia che solo la professionalità e l’utilizzo delle procedure e tecnologie più all’avanguardia di uno studio dentistico come Porro e Artusa possono garantire.
Come interveniamo in caso di gengivite e parodontite?
Le malattie parodontali sono causate da un accumulo di batteri tra gengiva e dente. Per questo motivo il primo livello di intervento, in casi non gravi, è l’esecuzione di un’attenta pulizia dentale professionale per rimuovere la placca batterica e il tartaro. Momento fondamentale del trattamento è la spiegazione approfondita al paziente su come gestire al meglio l’igiene orale a casa, perché la migliore cura per le patologie gengivali è la prevenzione.


Nel caso in cui la malattia sia più avanzata si procede con la levigatura radicolare, ovvero la rimozione del tartaro nascosto sotto la gengiva, in prossimità delle tasche parodontali.
Quest’operazione è svolta sia con ultrasuoni sia con strumenti manuali, a cui si aggiunge l’azione battericida del laser che accelera e facilita la guarigione dei tessuti limitando in modo immediato il sanguinamento.
Contattaci
Se vuoi saperne di più sui nostri servizi chiama il numero 02 2692 0710 o compila il form: