Ortodonzia

Ortodonzia invisibile e ortodonzia tradizionale per donarti un sorriso perfetto

Non sei soddisfatto dell’estetica dei tuoi denti oppure il loro posizionamento anomalo ti sta causando dei problemi? Il nostro suggerimento è quello di fissare una visita con i nostri esperti in ortodonzia per individuare qual è la tua necessità e studiare la strategia migliore per ottenere risultati efficaci nel più breve tempo possibile.
Presso lo Studio Dentistico Porro e Artusa operano odontoiatri specializzati in ortodonzia che garantiscono interventi ortodontici altamente professionali e dal risultato garantito.
In particolare lo Studio è specializzato in ortodonzia invisibile, ortodonzia fissa e bite.

Ortodonzia invisibile

Vuoi allineare i tuoi denti ma non vuoi assolutamente ferretti e fili metallici? La soluzione giusta per te è l’ortodonzia invisibile! L’ortodonzia invisibile permette infatti di allineare i denti utilizzando delle mascherine invisibili e rimovibili che vanno a sostituire i tradizionali apparecchi realizzati con ferretti e fili metallici.

Quando si può ricorrere all’ortodonzia invisibile? Le casistiche più diffuse sono lo spazio eccessivo tra i denti, l’affollamento dentale, i casi in cui i denti dell’arcata superiore non scavalcano quelli dell’arcata inferiore oppure quando gli incisivi dell’arcata superiore coprono in modo eccessivo quelli dell’arcata inferiore.

Come funziona l’ortodonzia invisibile?

Viene creata su misura del paziente una serie di mascherine invisibili e rimovibili, che si possono togliere per le operazioni di pulizia e per il momento dei pasti.

Ogni mascherina deve essere indossata per un numero di giorni prestabilito e deve essere poi sostituita passando alla mascherina successiva. Man mano che si avanza con la sostituzione delle mascherine, i denti si spostano fino al raggiungimento della posizione desiderata.

Le mascherine sono completamente invisibili, non si notano nemmeno da una distanza ravvicinata.

mascherina ortodontica invisibile
Invisalign Logo

Studio Dentistico Porro e Artusa è rivenditore ufficiale Invisalign.

Invisalign è l’unico brand operante nel settore dell’ortodonzia invisibile per il quale esistono evidenze scientifiche sulle prestazioni e sull’efficacia. È scientificamente provato, grazie ad appositi test, che Invisalign è il metodo più efficace nell’ambito dell’ortodonzia invisibile.

Ortodonzia fissa

Non sempre è possibile risolvere i problemi di estetica dei denti e soprattutto quelli di funzionalità della masticazione con l’ortodonzia invisibile. Esistono infatti casi in cui è necessario intervenire attraverso l’utilizzo dell’ortodonzia fissa.

Apparecchio ortodontico

Di cosa si tratta?

Di cosa si tratta? L’apparecchio ortodontico è una protesi fissa formata da fili in materiale metallico e diversi attacchi ortodontici. Gli attacchi, conosciuti come brackets, possono a loro volta essere in metallo, in ceramica o in plastica. I fili metallici effettuano una pressione misurata sui denti per portarli nella posizione desiderata. L’apparecchio, essendo fisso, lavora costantemente nelle 24 ore.

Nel caso in cui si opti per un apparecchio fisso è necessario effettuare regolari visite di controllo dal dentista per controllare e gestire la forza che l’apparecchio stesso esercita sulla dentatura per ottenere il suo scopo. La durata del trattamento è variabile, generalmente è un periodo tra i 12 e i 18 mesi, ma ovviamente dipende dalle specifiche esigenze e dalla risposta individuale al trattamento stesso.

Il trattamento non è doloroso ma nei primi giorni dell’applicazione si può avvertire un senso di tensione nei denti. Questa sensazione dura pochi giorni per poi scomparire, quando sarà terminata la normale fase di assestamento.

Bite

Al risveglio hai i muscoli del volto indolenziti? I tuoi denti sono fragili e tendono a scheggiarsi? Vieni presso lo Studio Dentistico Porro e Artusa per effettuare una visita di controllo e capire se nel tuo caso è necessario ricorrere all’utilizzo di un bite.

Cos’è il bite?

Il bite è un apparecchio dentale, normalmente trasparente, realizzato con resine acriliche che viene posizionato generalmente di notte tra le due arcate dentarie per evitare l’attrito tra queste. Il bite risponde soprattutto all’esigenza di contenere gli effetti del fenomeno del bruxismo, ovvero l’involontario digrignare i denti notturno. Attenuare il bruxismo significa alleviare anche i disturbi delle articolazioni che collegano la mandibola alla testa e consentono di aprire e chiudere la bocca e può aiutare a modificare la cattiva occlusione dentale.
Il bite permette di:

  • mantenere il corretto spazio tra le arcate dentali
  • proteggere lo smalto dei denti dai traumi causati dal digrignamento dei denti
  • scaricare la forza esercitata dai muscoli sul bite stesso anziché sui denti

Studio Dentistico Porro e Artusa realizza bite su misura, sviluppati sulle singole esigenze e sulla struttura dentale del paziente, per garantire la loro massima efficacia.

bite

Contattaci

Se vuoi saperne di più sui nostri servizi chiama il numero 02 2692 0710 o compila il form: